Protesi ad alta definizione/3D Technology Prosthesis

scansioni 3D di arti e gessi

scansioni 3D di arti e gessi

FARE PROTESI CON TECNOLOGIA 3D: la sperimentazione continua.
Grazie al Fablab di Parma, a Giovanni e Pietro, la sperimentazione per digitalizzare la realizzazione di protesi in silicone continua. Abbiamo scannerizzato, con scanner “scan in a box” delle riproduzioni di piedi in gesso di persone amputate. Giovanni Panico poi che è un mago della scultura 3D, ha sistemato la superficie e ha corretto le scansioni con zbrush.
Ora i file sono nelle mani dell’altro guru del 3d, Nicola Schiavarelli di Wasp, che con Rino realizzerà gli stampi con la stampante DeltaWasp in PLA o ABS.

scansione e zbrush2 copiascansioni e zbrush3 copia

Dalla scansione si passa alla modellazione del file per correggere e modificare a seconda dei casi la forma con software di modellazione e scultura 3D. Si realizzano poi gli stampi, sempre attraverso il 3D modelling e la successiva stampa con stampante 3D. (prossimamente online anche le foto).

 

PRESENTAZIONE E INFORMAZIONI GENERALI

 

Le protesi in silicone d’alta cosmesi sono protesi esterne che necessitano di un moncone per essere indossate. Nel caso delle dita il moncone deve essere di almeno un centimetro. Il silicone che abbraccia il moncone è molto sottile e realizzato su misura e del colore della pelle del paziente. Il colore infatti viene preso in presenza di questo.

La ricostruzione estetica dell’arto mancante viene eseguita copiando, con materiali d’impronta assolutamente atossici e per uso medicale, il controlaterale. Si prosegue quindi, con la ricostruzione in cera da cui si ottiene uno stampo negativo che verrà poi riempito di silicone colorato in base alla mappatura dei colori del paziente.

Per le protesi di piede, a seconda del tipo di amputazione, si può ricostruire, sempre attraverso la copia del controlaterale, la parte amputata.

In altri casi si procede rivestendo la protesi tradizionale personalizzandola in quanto a forma e colore anche nella parte del piede.

Per protesi di mano o avambraccio, almeno metà dell’avambraccio deve essere presente, oppure si riveste una protesi tradizionale.

Le Protesi in silicone d’alta cosmesi sono realizzate in un silicone specifico per uso medico e/o a contatto con la pelle, quindi atossico e ipoallergenico, anche in caso di pelli sensibili.

Questo tipo di protesi,oltre a ridare alla persona una soluzione gratificante per affrontare e superare il disagio psicologico di una nuova condizione di vita, risultano più confortevoli rispetto ad una protesi tradizionale.

Sono igieniche, si possono lavare facilmente, non si macchiano e sono uniche perchè realizzate su misura con procedimenti prettamente artigianali.

 

Tutte le protesi sopra descritte poiché fatte su misura hanno bisogno della presenza del paziente per un minimo di tempo di 2 ore e un massimo di 3 giorni a seconda della protesi.

In caso necessario il paziente dovrà tornare per la protesi di prova. La consegna della protesi può avvenire pia posta o di persona ( si consiglia comunque la seconda opzione).

Per chi vive o proviene da fuori Italia si concorderanno tempi ed esigenze specifiche con largo anticipo.

 

 

The silicone implants are prostheses of high quality cosmetics that need a stump to be worn.

In the case of the fingers, the residual limb must be of at least one centimetro.

Silicone that covers the stump is very thin and made to measure the color of patient’s skin. The color fact is taken in the presence of this.

The aesthetic reconstruction of the missing limb is done by copying with impression materials,

and non-toxic medical grade, the contralateral. Then continue with the reconstruction in wax which gives a negative mold which is then filled with colored silicone according to the mapping of the colors of the patient.

To the prosthesis foot, depending on the type of amputation, one can reconstruct, always through the copy of the contralateral to the amputated part.

In other cases it is proceeded by coating the prosthesis as in traditional customizing shape and color also in the part of the foot.

For prosthetic hand or forearm, at least half of the forearm must be present, or it is proceeded by coating the prosthesis as in traditional customizing shape and color also in the part of the hand.

The prosthesis of silicone high quality cosmetics are made of a silicone-specific use doctor and / or in contact with the skin, then non-toxic, hypoallergenic, even in case of sensitive skin.

This type of prosthesis, as well as give the person a satisfying solution for address and overcome the psychological distress of a new condition of life, are more comfortable than a traditional prosthesis.

They are hygienic, can be washed easily, will not stain and are unique because tailored processes with purely handmade.

 

All of the prosthesis described above since tailored need the presence of the patient for a minimum time of 2 hours and a maximum of 3 days depending on the prosthesis.
If necessary the patient must return for trial prostheses. The delivery of the prosthesis can be made by mail or in person (we recommend the second option anyway).

For those who live or come from outside Italy will agree timescales and specific needs well in advance.

One thought on “Protesi ad alta definizione/3D Technology Prosthesis

  1. Ciao, mi chiamo lucrezia e da poco sono laureata in tecniche ortopediche. Mi piscerebbe molto pero’ approfondire i miei studi sulle protesi specialmente quelle 3d ho visto i tuoi lavoro e sono rimasta affascinata. Volevo sapere se per caso organizzassi tirocini o stage mi piacerebbe moltissimo poter imparare! Grazie mille in anticipp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *